Questo testo fa parte di una serie di lezioni su Outlook Express realizzate nell'ambito della lista tecnica UICTech. Tutto il materiale confluira' in una pubblicazione unitaria che verra' messa gratuitamente a disposizione di chi vorra' fruirne.
Copyright (c) 2001 Paola Vagata
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http://fly.cnuce.cnr.it/gnu/doc.it/fdl.it.html
In questa lezione impareremo a rispondere ai messaggi ricevuti e ad inoltrarli ad altro indirizzo.
Per cominciare, proviamo ad esplorare il menu' "messaggio", sia che ci troviamo nell'elenco delle mail ricevute, sia che siamo all'interno di una mail. Alcune delle voci ci saranno utili in questa lezione ed in futuro.
Premiamo quindi Alt, raggiungiamo con la freccia destra la voce "Messaggio" e, scendendo, troviamo le voci:
Nuovo messaggio (qui ci viene suggerita la combinazione rapida, Control+N);
Nuovo messaggio con (qui tramite un altro sottomenu' raggiungibile col tasto Invio, possiamo deciderne il tipo: edera, compleanno, annuncio formale, auguri ecc.);
Rispondi al mittente (combinazione rapida: Control+R);
Rispondi a tutti (combinazione rapida: Control+Shift+R);
Rispondi al newsgroup (Combinazione rapida: Control+G; questa voce e' disattivata, perche' ci troviamo attualmente nell'elenco dei messaggi di posta e non in quello delle news);
Inoltra (combinazione rapida: Control+F);
Inoltra come allegato;
Crea regola dal messaggio... (qui e' possibile creare le regole di posta elettronica, o filtri, di cui ci occuperemo nel corso avanzato);
Blocca mittente... (confermando questa opzione con Invio, l'indirizzo del mittente del messaggio su cui siamo posizionati verra' bloccato, per evitare, se lo desideriamo, di ricevere nella cartella "Posta in arrivo" le mail da quell'utente, le quali verranno automaticamente spostate nella cartella "posta eliminata");
Contrassegna messaggio;
Segui conversazione;
Ignora conversazione;
Combina e decodifica.
Rispondiamo ora ad un messaggio.
Dopo averlo letto, sempre rimanendo dentro al messaggio, attiviamo col tasto Alt il menu' a tendina e portiamoci con la freccia destra fino a Messaggio.
Scendiamo fino alla voce "Rispondi al mittente" e, come abbiamo gia' constatato, il programma ci suggerisce anche la combinazione di tasti da premere, senza dover passare dal menu' (control+R); scendendo ancora, avremo la voce "Rispondi a tutti", anche qui seguita dalla combinazione di tasti rapidi (Control+Shift+R). Voi mi chiederete: "E che differenza c'e' fra la dicitura "rispondi al mittente" e quella che si trova piu' sotto, "Rispondi a tutti"? Se riceviamo un messaggio da una persona che lo manda soltanto a noi (un solo messaggio destinato ad un solo indirizzo di posta elettronica), la voce da utilizzare per rispondere e' per forza "Rispondi al mittente" (Control+R). Ma potrebbe presentarsi il caso di qualcuno che manda un messaggio a piu' indirizzi di posta contemporaneamente. Qui ci troviamo di fronte a due scelte: o rispondiamo soltanto a chi ce lo ha inviato ("rispondi al mittente, o decidiamo di rispondere a tutti coloro che hanno ricevuto il messaggio compreso il mittente ("Rispondi a tutti".
Dopo aver digitato il comando di risposta al messaggio, se ne aprira' uno nuovo, che ha per oggetto lo stesso del messaggio a cui vogliamo rispondere, ma preceduto dalla sigla "re" (dall'inglese "Replay"=Risposta), oppure R. Facciamo un esempio pratico. Se ci e' stato inviato un messaggio che ha per oggetto "Come va'", quando risponderemo, l'oggetto della nostra risposta sara': "Re: come va'", oppure "R: Come va?". Il cursore si posiziona all'inizio del messaggio, lasciando una riga vuota, sotto la quale Outlook Express riporta le intestazioni della mail. Esempio:
-----Messaggio Originale-----
Da: "Pinco Pallino"
A: Mario Rossi
Data Invio: giovedi' 10 maggio 2001 17.24
Oggetto: Come va?
Poi avremo il nostro messaggio "quotato", cioe' riportato, ma per contraddistinguerlo, all'inizio di ogni riga viene inserito automaticamente il segno > (maggiore).
A questo punto potrebbero tornare utili alcuni suggerimenti per quotare al meglio i messaggi, intercalando brani di testo originale con le nostre parole di risposta.
1) Se rispondendo ad un messaggio desideriamo solo ringraziare, o dire che siamo d'accordo o che approviamo quello che il nostro interlocutore ci scrive, o ancora, non vogliamo riportare il contenuto della mail, cancelliamo l'intero messaggio originale, in questo modo: una volta col cursore all'inizio delle intestazioni, digitiamo Control+Shift+end per selezionare il testo dalla posizione del cursore fino alla fine, poi premiamo Canc. ;
2) Se intendiamo riportare una domanda che ci viene posta e sotto di essa vogliamo scrivere la nostra risposta, procediamo in questo modo: coi soliti comandi di Windows (shift+freccia giu'), cancelliamo le righe: "Messaggio Originale", "Da" (che contiene il mittente) e "A" (che contiene l'indirizzo a cui e' stato mandato il messaggio); scendiamo con la freccia in basso e, con Control+freccia destra, ci posizioniamo col cursore dopo la dicitura "data invio:" e premiamo Invio, risaliamo alla riga superiore, quella appunto che riporta la scritta "Data Invio:", la selezioniamo con Shift+freccia giu' e premiamo il tasto Canc per cancellarla; ci troveremo ora con una riga che contiene le informazioni riguardanti giorno e ora di invio del messaggio; alla fine della riga possiamo aggiungere a mano qualcosa come "Giuseppe Ferrari ha scritto:". Ecco un esempio pratico:
giovedi' 10 maggio 2001 17.35 Giuseppe Ferrari ha scritto:".
Rimane ora da selezionare la riga che contiene l'oggetto e cancellarla. Una volta fatto questo, quotiamo, cioe' riportiamo, soltanto la domanda a cui vogliamo rispondere (sarebbe meglio riportare tre righe al massimo di messaggio originale), quindi scriviamo sotto la nostra risposta).
3) Naturalmente e' possibile anche inserire la risposta fra le righe del messaggio del destinatario, avendo pero' l'accortezza di lasciare una riga vuota fra le righe relative al messaggio originale e quelle di risposta. Da notare che quando rispondiamo ad un messaggio, l'indirizzo del destinatario verra' automaticamente aggiunto alla rubrica di O.E..
Nelle risposte ai messaggi, se siamo iscritti a delle mailing list, potrebbe presentarsi un problema, in quanto alcune di esse sono configurate in modo che le risposte vengano inviate automaticamente all'indirizzo della lista. Per rispondere privatamente ad un iscritto procediamo in questo modo:
1) Posizioniamoci con le frecce sul messaggio della persona a cui desideriamo rispondere, premiamo il tasto Applicazioni (oppure Alt+S, menu' Strumenti), scendiamo fino alla voce "Aggiungi il mittente alla rubrica" e confermiamo con Invio;
2) Apriamo il messaggio, digitiamo Control+R per rispondere e premiamo Shift+Tab fino a trovarci nel campo "A" (indirizzo del destinatario);
3) Con Backspace cancelliamo l'indirizzo della mailing list e scriviamo le prime lettere del nome della persona a cui vogliamo rispondere: Outlook Express completera' automaticamente le informazioni aggiungendo il relativo indirizzo.
Come inoltrare un messaggio.
Probabilmente avrete gia' letto messaggi con la sigla FW (forward), oppure I (Inoltro), seguita dall'oggetto del messaggio e, magari, una breve introduzione, con le parole: "Ti giro questo messaggio che forse potra' interessarti".
E' possibile infatti, oltre che rispondere ai messaggi, anche inoltrarli, cioe' inviarli, cosi' come li abbiamo ricevuti, ad altre persone di nostra conoscenza.
Per inoltrare un messaggio attiviamo il menu' col tasto Alt, poi freccia a destra fino a Messaggio, quindi scendiamo fino alla voce Inoltra che porta, come abbiamo gia' accennato, anche il comando rapido (control+F, F come Forward). In questo modo, l'oggetto sara' preceduto dalla sigla FW oppure I e, come nell'opzione di risposta, il cursore si posiziona su una riga vuota, in cui poter scrivere una nostra breve introduzione, seguita appunto dal messaggio da inoltrare, comprese naturalmente le relative intestazioni.
Nella prossima lezione, l'ultima del corso base, vedremo come salvare gli allegati, come inviare i messaggi con allegati e come inserire un testo da file all'interno di un messaggio.
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