Paola Vagata
Lezioni su Outlook Express

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Questo testo fa parte di una serie di lezioni su Outlook Express realizzate nell'ambito della lista tecnica UICTech. Tutto il materiale confluira' in una pubblicazione unitaria che verra' messa gratuitamente a disposizione di chi vorra' fruirne.

Copyright (c) 2001 Paola Vagata
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Lezione 7 - Regole di posta elettronica

In questa lezione ci occuperemo della creazione delle regole di posta elettronica. Le regole di posta permettono di compiere alcune operazioni sui messaggi in maniera automatica, facendoci risparmiare un sacco di tempo. Per esempio, possiamo dire ad Outlook Express di spostare tutti i messaggi provenienti da un dato indirizzo, o contenenti una certa stringa nell'oggetto, in una cartella specificata, inoltrarli ad altro indirizzo, cancellarli e cosi' via.
Ma entriamo ad esplorare da vicino le possibilita' offerte dal programma per la creazione di regole di posta elettronica, o "filtri".
Per prima cosa, portiamoci nel menu' Strumenti (tasto Alt, poi a destra fino a "Strumenti", oppure premiamo la combinazione di tasti Alt+S), scendiamo su Regole Messaggi e premiamo Invio. Qui abbiamo altre voci: Posta elettronica, News e Elenco mittenti bloccati (da qui si puo' decidere di bloccare un mittente, cioe' di cancellare automaticamente, spostandoli nella cartella Posta eliminata, i messaggi provenienti da un indirizzo di una persona da cui non desideriamo ricevere messaggi). Occupiamoci ora specificamente delle regole di posta elettronica, confermando la relativa voce con Invio.
Se non abbiamo creato nessuna regola, ci appare il pulsante Nuova, altrimenti vedremo l'elenco delle regole da noi create in precedenza. Nel caso in cui avessimo l'elenco, se ci spostiamo con Tab, avremo i seguenti pulsanti:
Nuova (che permette di creare una nuova regola);
Modifica (che consente di modificare una regola gia' esistente, dopo esservisi posizionati con la freccia;
Copia;
Rimuovi;
Applica (che permette di applicare la regola ad una cartella da noi scelta);
Sposta su;
Sposta giu';
Descrizione regola;
OK;
Annulla.
Proviamo a creare una regola e decidiamo, per esempio, di spostare tutti i messaggi aventi per oggetto la stringa "uictech" in una cartella appositamente creata in precedenza, che avremo denominato, per esempio "Uictech".
1) Con Tab, raggiungiamo il pulsante Nuova e clicchiamo con la barra spaziatrice;
2) In questa seconda fase dovremo riempire quattro campi: Criteri, Azioni, Descrizione, Nome regola. Vediamoli e compiliamoli, uno per uno:
3) Nel campo relativo ai criteri, abbiamo a disposizione diverse possibilita' di scelta, selezionabili con la barra spaziatrice. Scorriamole con le frecce verticali:
a) In cui la casella Da contiene contatti (per "Contatto" si intende un indirizzo di posta elettronica);
b) in cui la casella Oggetto contiene parole specifiche (nel caso della nostra regola, questa voce andra' selezionata con lo spazio);
c) In cui il corpo del messaggio contiene parole specifiche;
d) In cui la casella A contiene contatti;
e) In cui la casella CC contiene contatti;
f) In cui la casella A o CC contiene contatti (qui e' possibile compiere azioni sui messaggi i cui indirizzi siano nel campo A o nel campo CC);
g) In cui il messaggio e' contrassegnato con priorita';
h) In cui il messaggio e' stato inviato dall'account specificato;
i) In cui la dimensione del messaggio e' maggiore di dimensione;
j) In cui il messaggio contiene allegati;
k) In cui il messaggio e' protetto;
l) Per tutti i messaggi.
3) Dopo aver selezionato il criterio secondo cui vogliamo far agire la regola, con Tab ci porteremo sul secondo campo, quello delle azioni. Esploriamo insieme, scorrendole con la freccia giu', le diverse possibilita':
a) Sposta il messaggio nella cartella specificata;
b) Copia il messaggio nella cartella specificata (in questo caso una copia del messaggio rimane comunque nella cartella "Posta in arrivo);
c) Elimina il messaggio (la mail viene spostata nella cartella "Posta eliminata";
d) Inoltra il messaggio ai seguenti contatti;
e) Evidenzia il messaggio con il colore;
f) Contrassegna il messaggio;
g) Segna come gia' letto;
h) Segna il messaggio come controllato o ignorato;
i) Rispondi con il messaggio (qui si ha la possibilita' di rispondere ad una data persona con un messaggio automatico, da noi preventivamente preparato);
j) Interrompi l'elaborazione di ulteriori regole;
k) Non scaricare il messaggio dal server;
l) Elimina il messaggio dal server.
Nella regola che stiamo creando, l'azione da attivare con la barra spaziatrice e' "In cui la casella oggetto contiene parole specifiche".
4) Con Tab andiamo adesso a compilare il terzo campo: "Descrizione regola".
Scorriamo coi vari tasti dedicati all'esplorazione dello schermo fino alla dicitura "In cui la casella Oggetto contiene parole specifiche" e clicchiamo con il tasto corrispondente al pulsante sinistro del mouse sulla lettera P di "Parole". Qui avremo una finestra di testo in cui scrivere la stringa che dovra' comparire nell'oggetto (uictech); quindi con Tab ci porteremo su "Aggiungi" e cliccheremo con Spazio; ancora con Tab andiamo su OK e clicchiamo con Spazio. Ora dobbiamo indicare alla regola in quale cartella dovra' spostare i messaggi aventi per oggetto "uictech". Per far questo, sempre tramite i tasti di esplorazione dello schermo (che variano a seconda dello screen reader utilizzato), ci portiamo fino alla dicitura "Sposta il messaggio nella cartella specificata" e clicchiamo sulla S di Specificata col tasto che corrisponde al pulsante sinistro del mouse. A questo punto, con le frecce, o digitandone l'iniziale, possiamo scegliere la cartella in cui spostare i messaggi (in questo caso, quella che avremo chiamato Uictech). Con Tab portiamoci su OK e clicchiamo con Spazio.
5) Nel campo numero 4, che raggiungeremo con Tab, avremo la possibilita' di dare un nome alla regola. Outlook Express ce ne presenta uno di default, ma possiamo cambiarlo, con i soliti comandi di editing. Clicchiamo poi su OK e la nostra regola e' pronta.
Per uscire, con Tab, raggiungiamo il pulsante OK e clicchiamo con Spazio. Se invece vogliamo creare un'altra regola, dobbiamo cliccare sulla voce "Nuova" e ripetere il procedimento descritto sopra, applicando i criteri a seconda della regola che vogliamo creare.

Nella prossima lezione vedremo come creare nuovi account ed identita'.

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