Carlo Loiodice
Il Fine Lettore

Logo UIC Parma-Club

Corso di Fine Reader - Lezione 1

1. Come avere FR a portata di mano.

Come tutti gli altri programmi, anche FR si può lanciare dal "menu/avvio", andando in "programmi" e quindi cercando la riga specifica. Ma, come facciamo solitamente per le applicazioni che adoperiamo di più, il consiglio è quello di creare un'icona sul desktop. Il link lo troviamo bell'e pronto in
C:\WINDOWS\Menu Avvio\Programmi\ABBYY FineReader 5.0
e non dobbiamo far altro che copiarlo e incollarlo sul desktop o in
c:\windows\desktop.
Un'alternativa è sempre quella di andare in <menu avvio/esegui> e digitare "finereader", ossia lanciando direttamente l'eseguibile.

Nota. Io mi riferisco, come si vede, alla versione 5.0, cioè quella montata sulla mia macchina.

2. La prima volta.

Gli utenti di Windows, o almeno quelli che ragionano come me, sanno che la prima volta che si lancia un programma, la cosa da fare è analizzare il menu. Tasto <alt> oppure <f10> e poi frecce, orizzontali e verticali.
Così facendo scopriremo una cosa che non ci saremmo mai aspettata: e cioè che la prima voce del menu è - indovinate un po! - "file".

Le prime due righe sono: "apri immagine" e "scandisci immagine".
Il principiante ricaverà una maggiore soddisfazione dalla seconda poiché, dato l'invio, dopo qualche secondo di attesa per consentire il riscaldamento della lampada, egli udirà il ronzio dello scanner il quale lo avverte che la pagina è in via di riconoscimento.
Al termine della corsa si potrà ridare lo stesso comando per acquisire la pagina successiva.
Fatto questo però non siamo ancora in grado di leggere, né è mia intenzione lasciarvi a metà rimandando la lettura al prossimo intervento.
Dalla barra dei menu ci spostiamo con le frecce orizzontali fino a "processo". Qui, scendendo, incontreremo due righe: "leggi" e "leggi tutte le pagine". Se abbiamo scansionato una sola pagina, i due comandi sono indifferenti; se ne abbiamo scandite di più, il primo procederà al riconoscimento della pagina in corso, cioè leggerà solo quella; il secondo le leggerà tutte. C'è una terza possibilità, che riguarda le sole pagine selezionate, ma questo lo dico più per prevenire le critiche di chi sa già fare. I principianti impareranno fra un po' come selezionare e cosa.
Se non abbiamo un gran lavoro da fare, può essere utile la prima riga del menu/processo:
"scan & read", ossia scandisci e leggi. Questo comando opera il riconoscimento subito dopo la scansione, il che, se da una parte ha il vantaggio dell'immediatezza, dall'altro ritarda l'intervallo di tempo tra una pagine e l'altra da scandire.
Ora che abbiamo qualche pagina pronta, sarà meglio guardare cosa abbiamo fatto.
<alt+1> ci mostra l'elenco delle pagine lavorate (invio per la scelta).
<Alt+2> ci mostra le immagini, cioè le mostra a chi è in grado di vederle.
<alt+3> ci mette in condizione di leggere il testo con i comandi di Jaws.

Non è tutto... Alla prossima...

Appendice 1

[...] nella prima lezione dici che è sufficiente aprire il menu Avvio, Programmi, ecc. per avviare il programma, quindi si può iniziare subito l'esplorazione dei menu. In realtà, quando si avvia FineReader per la prima volta, appare una finestra di benvenuto. Forse vale la pena di dare un'occhiata a questa finestra e spiegare che la si può disattivare. [...] La finestra presenta due pulsanti grafici che comunque Jaws ci legge correttamente: bitmap processo guidato scan&read e bitmap esercitazione di lettura in linea. Il primo pulsante avvia il processo di riconoscimento guidato, che può essere un buon inizio per chi non ha mai usato uno scanner e un OCR, mentre il secondo pulsante apre un argomento della guida in linea, che consiglio a tutti di leggere perché contiene vari suggerimenti su come migliorare la scansione di determinati tipi di documenti. Proseguendo con il tasto tab troviamo la casella di controllo Visualizza finestra di dialogo di benvenuto in avvio, il cui significato è facilmente intuibile. La finestra di benvenuto può essere attivata e disattivata all'interno delle opzioni, nella scheda Generale.

(By Nicola Ferrando)

Lezione successiva
Lezione precedente
Indice del Corso

Torna indietro
Torna alla Home Page

Scrivi alla redazione del sito



[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]