Il file msmsgs45.zip contiene gli script per le nuove versioni di MSN Messenger (Windows Messenger per chi usa Windows XP). Questi script risultano da un adattamento di quelli precedenti, che con le nuove versioni del Messenger di Microsoft non funzionavano più.
Per usare gli script è sufficiente scompattare il file msmsgs45.zip nella cartella
c\jaws371\settings\ita (o cartella corrispondente).
Alcuni suggerimenti per usare MSN Messenger al meglio.
La schermata principale di MSN Messenger si presenta in maniera differente rispetto alle versioni precedenti. E' comunque possibile ripristinare la situazione precedente, compiendo le manovre seguenti.
1) In particolare i contatti sono suddivisi in gruppi: se avevate già installato una versione precedente di MSN Messenger troverete i vostri contatti nel gruppo Altri contatti. In questa modalità, peraltro, risulta difficile sapere immediatamente chi è in linea e chi no. E' possibile tornare alla visualizzazione precedente, cioè avere prima tutti i contatti in linea e poi tutti gli altri, aprendo il menu Strumenti, selezionando la voce Ordina contatti per... e poi la sottovoce In linea/non in linea.
2) Premendo il tasto tab dall'elenco dei contatti si passa sul pulsante Seleziona una azione... e poi su una serie di altri pulsanti. Questo rende molto lungo il raggiungimento della voce Stato personale che consente di cambiare lo stato personale (occupato, non al computer, ecc.). Per disattivare il Seleziona una azione... ed il relativo elenco di pulsanti è sufficiente aprire il menu Strumenti e premere Invio sulla voce Mostra riquadro azioni.
3) Quando si inizia una conversazione scritta con un amico, Jaws leggerà automaticamente il testo inframezzato da parole apparentemente insignificanti. Si tratta delle voci della cosiddetta barra laterale; consiglio vivamente di disattivare questa barra, così come la barra degli strumenti. Aprite il menu Visualizza e deselezionate le due voci corrispondenti.
Notare che il menu Visualizza della finestra Conversazione è diverso da quello della finestra principale di MSN Messenger.
Nota se installate le versioni 4.5 o 4.6 di MSN Messenger, non potrete più effettuare conversazioni vocali con coloro che possiedono le versioni 3.5 o 3.6.
MSN Plus! Extension come estendere le potenzialità di MSN Messenger.
All'indirizzo
http://www.patchou.com/msgplus/
potete scaricare un piccolo programma che aggiunge alcune funzioni utili ad MSN Messenger. Segnalo in particolare la possibilità di salvare automaticamente tutte le nostre conversazioni e la possibilità di impostare un messaggio che sarà spedito automaticamente a chi cercherà di contattarci nel caso che non ci si trovi davanti al computer o semplicemente non si voglia rispondere immediatamente. Il programma è in inglese ed anche il messaggio predefinito per le risposte automatiche è in inglese, ma potete tranquillamente modificarlo.
Saluti da Nicola Ferrando
Torna indietro
Suggerimenti e consigli pratici per l'uso del PC
Torna alla Home Page
[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]