Club Informatico U.I.C. Parma

Suggerimenti per Windows 9x

Logo UIC Parma-Club

Come creare i collegamenti

Un collegamento lo si può creare in diversi modi.

1. La procedura più logica, ma anche più lunga è quella di andare sulla cartella in cui si vorrebbe piazzare il link, deselezionare tutto, poi <menu/file/nuovo, sottomenu/collegamento>. Si presenta una procedura guidata intuitiva in due passaggi: nel primo si scrive l'indirizzo completo del file che s'intende richiamare, oppure lo si ricerca tramite il pulsante "sfoglia"; nel secondo si assegna un nome al link.
Esempio. Se voglio creare un collegamento a Ms-Word scriverò o cercherò il percorso "C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE", e nel passaggio successivo gli assegnerò il nome "Word".

2. Molto comoda è invece questa procedura. Dalle risorse si raggiunge il file a cui ci si intende collegare, lo si seleziona e si digita un comando "copia". Poi si va nella cartella in cui si vuole porre il collegamento, ci si assicura che nulla sia selezionato e dal <menu/modifica> o dal menu di contesto si dà invio su "incolla collegamento". Il collegamento comparirà immediatamente con il nome "collegamento a nomefile" e, nel caso, potrete sempre rinominarlo.

3. Tra le voci del <sottomenu/invia a> che si trova nel <menu/file> c'è la possibilità di collegare direttamente il file selezionato sul desktop, come è già stato spiegato.

Dove mettere i collegamenti.

1º. Se andate nella cartella "c:\windows\menu avvio", troverete soltanto cartelle che contengono collegamenti. Sono esattamente le righe che vi compaiono quando digitate l'omonimo menu. Nella cartella in questione c'è una sottocartella "programmi" che ccontiene, fra l'altro, "esecuzione automatica". E' qui che dovete situare i collegamenti alle applicazioni che volete vengano lanciate automaticamente all'avvio. In "\menu avvio" potete creare manualmente cartelle e collegamenti che vi ritroverete poi nella relativa gerarchia quando digiterete il tasto start, o logo windows, o come lo chiamate voi.

2º. In una vostra cartella dedicata che vi permetta di rintracciare razionalmente documenti o programmi collocati in giro nelle risorse.

3º. Sul desktop, allo scopo di recuperare prontamente un'applicazione da eseguire o un documento su cui state lavorando. Tenete presente che il desktop non possiede una barra dei menu, ma soltanto un menu di contesto, che si attiva collocando il mouse su uno spazio vuoto e cliccando destro.
Funziona anche il tasto applicazioni a condizione che nessuna icona sia selezionata; altrimenti nel sottomenu compariranno opzioni relative ad essa.

Indice dei suggerimenti per Windows
Torna indietro
Torna alla Home Page

Scrivi al Club Informatico



[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]