Club Informatico U.I.C. Parma

Logo UIC Parma-Club

Toni di Jaws nelle versioni 4.X

di Alessandro Rossetti.

Dalla versione 4.0,si è deciso che il tono non si potesse più regolare globalmente, ma che le regolazioni dovessero essere separate per tipologia di cursore e di messaggio.
Questa sorta di svista, ma ce ne sono molte altre e anch'io confesso di non essermi accorto di molte cose, mi da da pensare al fatto che spesso noi sperimentiamo le cose, ma con molta superficialità, magari senza leggere i manuali o i files che riassumono le novità o i cambiamenti. Io in questi giorni lo notavo per un'altra cosa, ma fa lo stesso.
Torniamo al nostro tono di Jaws.
Se la voce tono non è più presente fra i controlli generali, dove la troviamo? Semplice, andiamo a regolare i parametri delle voci per il cursore pc, il cursore jaws, i messaggi del tutor e la tastiera.
Prendo come riferimento la versione 4.50 italiana, ma credo si trovino le stesse voci più o meno anche nella 4.02.
Andiamo nella finestra principale di jaws, insert+j.
Premiamo alt+f o alt+v e dal menu opzioni, scegliamo la voce "voci...".
Premiamo invio e a questo punto avremo 2 scelte: "Generale" e "specifiche per...".
Serve la seconda.
Andiamo dentro e attiviamo il pulsante radio "modifica predefinito".
Con tab ci spostiamo di uno scatto a destra e troviamo la casella combinata in cui si può scegliere cosa regolare. La prima voce è il cursore pc.
Di seguito, premendo ancora tab avremo tutte le opzioni: punteggiatura, persona, velocità, tono, volume e il pulsante applica.
Una volta scelti i parametri di nostro gradimento, ci si sposterà con tab fino a ritrovare la casella ad elenco in cui scegliere il cursore jaws e le altre 2 voci, quindi si procederà come sopra a regolare voce, tono ecc.
Basterà poi premere applica e chiudere la finestra.
Tutto qui.
Da notare che la voce standard di Jaws, non è altro che quella del cursore pc, quindi per cambiare tono, basterà agire su quest'ultimo.

Torna indietro
Suggerimenti e consigli pratici per l'uso del PC
Torna alla Home Page

Scrivi al Club Informatico



[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]