Club Informatico U.I.C. Parma

Logo UIC Parma-Club

Programmazione di un frame

di Nunziante Esposito

Individuare la parte della schermata che si vuole trattare.
Posizionarsi con il puntatore del mouse sul vertice superiore sinistro della finestra da trattare.
Digitare control piu' shift piu' e accentata. Jaws dirà vertice superiore del frame.
Posizionare ancora il cursore del mouse sul vertice inferiore destro della finestra da trattare e digitare control piu' shift piu' il tasto piu' della tastiera estesa. Jaws dirà vertice inferiore del frame.
Si aprirà il frame che alla prima voce chiede il nome. con tab si scorrono i campi che sono intuitivi. In particolare: sul campo eco, si sceglie tra eco corrente di jaws, evidenziato,tutto e nessun eco.
Sul campo combinazione di tasti, si sceglie una combinazione di tasti che, digitati, compiranno, poi, l'azione programmata.
Nel campo dove si sceglie in quale file si vuole memorizzare il frame, si può scegliere o file corrente o predefinito..
Per avere l'azione richiesta, solo quando nella finestra da trattare compare una determinata stringa (parole o numeri), bisogna scorrere con tab fino a quando la sintesi dice: generale tab.
A questo punto si procede con la freccia destra fino a finestra reale tab. Qui, con shift piu' tab si va sul campo al di sopra di ok (Jaws dirà: il frame deve contenere:) e si inserisce la stringa che ci interessa. Mettendo questa stringa il frame funziona solo quando quest'ultima è presente nel frame che abbiamo programmato e, nel programma, nel quale è stato memorizzato il frame stesso.
Al di sopra di questo campo, sempre nella sezione finestra reale, c'è il campo: la finestra deve contenere.... Qui si può inserire una stringa che compare sulla schermata quando vogliamo che il frame funzioni.

Nota: per muovere il cursore del mouse con la tastiera bisogna procedere così: Premere il tasto meno del tastierino numerico.
Con insert piu' r(premuta in ripetizione), si mette nessuna limitazione al cursore.
Con le frecce direzionali abbinate al tasto control si muove il puntatore del mouse su tutto quello che è presente sullo schermo. Se abbiamo bisogno di muovere il puntatore in modo continuo, si usa la combinazione di tasti alt piu' shift piu' frecce direzionali.

Torna indietro
Suggerimenti e consigli pratici per l'uso del PC
Torna alla Home Page

Scrivi al Club Informatico



[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]