Redazione uicparma.it
L'HTML in pillole

Logo UIC Parma-Club

Appendice - Pubblica le tue pagine sul web!

Se ci hai seguito fin qui e fremi dalla voglia di pubblicare i tuoi primi esperimenti, magari una bella home page da far vedere agli amici, ciò che ti manca è imparare come si "caricano" le pagine web via ftp.
La sigla ftp sta per File Transfer Protocol, cioè Protocollo di Trasferimento dei File, ed è il modo più semplice per pubblicare in uno spazio web i propri documenti.
Già... ma come si fa ad ottenere uno spazio web? Magari gratis?
Di norma i fornitori di accesso gratuito ad Internet insieme ad una casella di posta elettronica con indirizzo tipo nomeutente@nomedominio.it offrono anche uno spazio web nel quale poter pubblicare il proprio sito. Purtroppo non ci è possibile in questa sede esaminare nei dettagli le procedure di attivazione di tali spazi, ma in generale ti sarà sufficiente seguire le indicazioni presenti sul sito di chi ti fornisce l'accesso alla rete. In questa occasione dovrai anche prendere nota dell'indirizzo ftp del tuo spazio web, che potrebbe assomigliare a:
ftp://ftp.nomedominio.it

Fatto? Bene, si comincia!

Per prima cosa apri Internet Explorer e nella barra degli indirizzi digita l'indirizzo ftp del tuo fornitore di accesso, come accennato sopra;
Ora si dovrebbe aprire una finestra che ti richiede l'inserimento del tuo nome utente e della password, dati che hai scelto in fase di attivazione dello spazio web oppure durante la sottoscrizione dell'abbonamento ad Internet.
Inserisci entrambi i dati richiesti e premi invio: dopo un'attesa di qualche secondo, se le informazioni inserite sono corrette, il tuo browser ti presenterà il luogo che attende il frutto delle tue fatiche, e che ti apparirà come una qualsiasi cartella di Windows.
Il tuo sito aspetta le tue pagine web... già, ma come fare a mettercele?
Be', nel modo più semplice del mondo:
innanzitutto con alt+tab o riducendo ad icona vai nella cartella dove si trovano le tue pagine HTML, seleziona ciò che vuoi pubblicare  e, con la combinazione control+c copia il tutto negli appunti;
con alt+tab torna su Internet Explorer che mostra la visualizzazione del tuo spazio web e... incolla con control+v!
Tutto qui?
Proprio così: dopo qualche secondo (o minuto, se i tuoi file sono tanti...) vedrai apparire magicamente i tuoi documenti nella cartella principale del tuo sito. A questo punto premi F5 per aggiornare il tuo spazio web, aspetta che ricompaia tutto e quindi chiudi Internet Explorer.
Lancia nuovamente il tuo browser, e digita l'URL (indirizzo Internet) del tuo nuovo sito, che ti sarà stato comunicato dal tuo fornitore di accesso, e potrebbe essere qualcosa di questo genere:
http://utenti.nomedominio.it/tuosito, oppure
http://nomedominio.it/tuosito.

Ora puoi finalmente sfogliare le tue pagine web e controllare che tutto funzioni bene: buona navigazione!

Con quest'ultima pillola abbiamo concluso questa nostra sintetica raccolta di suggerimenti per la creazione di pagine web. Speriamo che questo nostro lavoro ti sia stato utile ma, soprattutto, che abbia stuzzicato la tua curiosità e ti spinga ad approfondire la  conoscenza dell'HTML.
Per ogni eventuale domanda o consiglio la redazione del nostro sito rimane a tua disposizione, ma prima di concludere abbiamo deciso di lasciarti un piccolo presente: una pagina web pronta per l'uso nella quale potrai cancellare le nostre indicazioni ed inserire i contenuti che preferisci: buon HTML!

<HTML>
<HEAD>
<TITLE>Inserisci qui il titolo della tua pagina</TITLE>
</HEAD>
<BODY>

<H1>Scrivi qui il titolo della tua pagina</H1>

<P>Inserisci qui il testo della tua pagina, ricordandoti di usare <BR> per andare a capo.</P>

<A HREF="...">Utilizza questo codice per creare i tuoi link!</A>

</BODY>
</HTML>

Pillola precedente
Indice

Torna alla Home Page

Scrivi alla redazione del sito



[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]