Gigi Cop
Primi passi con Teleport Pro

Logo UIC Parma-Club

Premessa.

Quello che troverai in queste pagine non è un vero e proprio corso per l'uso di Teleport Pro, ma soltanto un tentativo di fornirti le conoscenze fondamentali per permetterti di usare le principali funzioni di questo diffusissimo web spider. Ti forniremo cioè le principali nozioni che ti consentiranno di realizzare un progetto e prelevare solo ciò che ti interessa da un sito Internet.
Teleport Pro, infatti, è uno strumento molto flessibile che ti consente di prelevare in parte o addirittura interamente un sito partendo da un indirizzo iniziale che tu gli fornirai. Potrai quindi prelevare tutti gli articoli del tuo quotidiano preferito oppure solo qualche sezione per poi leggerlo comodamente off line; potrai prelevare un intero sito che ti interessa particolarmente per conservarlo ed, eventualmente, effettuare periodici aggiornamenti; potrai scegliere se scaricare solo il testo oppure tutti i componenti di una pagina web.
Se questo software ha molti pregi, ha anche qualche piccolo difetto...
Al momento in cui scriviamo non esiste una versione italiana di Teleport Pro. Pertanto, ci riferiremo alla versione inglese del programma.
L'altro difetto sta nel fatto che non si tratta di un freeware. Dal sito della ditta produttrice, però, potrai prelevare una versione demo che ti consentirà l'apertura del programma per alcune decine di volte e ti permetterà di prelevare non più di 500 file durante una sola sessione. Se deciderai di registrarti, troverai le istruzioni per farlo all'interno del programma, ma di questo ne parleremo più avanti...
Bene, ed ora si comincia...
Come? Non hai Teleport Pro sul tuo pc...?
Hai ragione...stavamo per dimenticarcene...
Questo spider è prodotto dalla "Tennyson Maxwell" e lo puoi prelevare dal loro sito all'URL:

http://www.tenmax.com

Ma se hai problemi con l'inglese potrai utilizzare il collegamento diretto contenuto all'interno della sezione "Link e Download" del nostro sito. In questo modo ti sarà molto più semplice il download.
Il file ha una dimensione di circa 900kb, ed anche con una connessione lenta, lo avrai sul tuo disco fisso in pochi minuti.
Bene, ed ora si comincia davvero.

Un passo avanti
Indice

Torna indietro
Torna alla Home Page

Scrivi alla redazione del sito



[ Copyright © 1999 - 2002 UIC Parma-Club ]