Paola Vagata
Lezioni su Outlook Express

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Questo testo fa parte di una serie di lezioni su Outlook Express realizzate nell'ambito della lista tecnica UICTech. Tutto il materiale confluira' in una pubblicazione unitaria che verra' messa gratuitamente a disposizione di chi vorra' fruirne.

Copyright (c) 2001 Paola Vagata
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Lezione 6 - Parliamo di cartelle...

In questa lezione osserveremo la disposizione delle cartelle in O.E., impareremo a creare nuove cartelle, nonche' a spostare e copiare i messaggi nelle varie cartelle.

Per prima cosa, diciamo che Outlook Express ha le cartelle organizzate un po' come il disco fisso del nostroPC. Posizioniamoci sull'elenco dei messaggi della posta in arrivo e, spostandoci con Tab due volte (oppure premendo shift+Tab una sola volta), ci troveremo nell'elenco delle cartelle. A partire da "cartelle locali", la cartella principale, abbiamo tutte le altre sottocartelle: posta in arrivo, posta in uscita, posta inviata, posta eliminata e Bozze. Per selezionare ciascuna cartella, possiamo farlo con le frecce verticali, oppure semplicemente premendo l'iniziale di quella desiderata, visto che qui le cartelle sono disposte ad albero. Se poi vogliamo leggere i messaggi contenuti nella cartella selezionata, con Tab ci apparira' l'elenco delle relative mail.
Se ci si posiziona sui messaggi di una delle cartelle citate sopra e si desidera crearne una nuova, questa diventera' una sottocartella di quella corrente. In pratica si segue lo stesso procedimento logico utilizzato per la disposizione delle cartelle in un disco.
Se ad esempio a partire dalla cartella "posta in arrivo" vogliamo crearne una nuova, procediamo come segue.
Premendo Alt (si intende sempre quello di sinistra), ci apparira' un menu' a tendina, come in tutte le applicazioni Windows, e ci troveremo subito nel menu' File, quello che ci interessa. Se scendiamo in giu' con la freccia, troveremo ad un certo punto la voce "Cartella", che contiene un sottomenu' al suo interno, quindi premiamo Invio. La prima voce che vedremo adesso e' "nuova", con l'indicazione dei tasti da premere per il comando rapido (Control+Shift+E), che ci sara' utile per eseguire questa operazione, in futuro, senza passare attraverso il menu'. Se diamo invio, ci verra' chiesto il nome della cartella e, dopo averlo scritto, confermiamo di nuovo con Invio, oppure ci portiamo ancora con Tab fino al pulsante OK e clicchiamo con Spazio. La nuova cartella e' stata cosi' creata, quale sottocartella di "posta in arrivo". Se pero' vogliamo collocare la nuova cartella allo stesso livello di tutte le altre, cioe' come sottocartella di "cartelle locali", si dovra' seguire lo stesso procedimento descritto sopra, ma raggiungendo con Tab l'albero delle cartelle e posizionandosi con le frecce, appunto, su "Cartelle locali".
Ma come collocare tutti i messaggi che ci interessano nelle cartelle create da noi?
Prima dobbiamo selezionarli, come si fa normalmente nelle applicazioni di Windows, (se si tratta di un solo messaggio, basta posizionarvisi sopra con le frecce verticali, altrimenti si utilizzeranno i comandi di selezione: shift premuto piu' freccia giu' se i messaggi sono consecutivi, Control premuto e barra spaziatrice per selezionarli, qualora non fossero vicini fra loro). Se intendiamo semplicemente copiarli, dobbiamo andare nel menu' Modifica (alt, poi freccia destra, oppure Alt+M), e scendere fino a Copia nella cartella e premere Invio. A questo punto ci si aprira' l'albero delle cartelle e bastera' digitare sulla tastiera la lettera iniziale del nome di quella desiderata; una volta accertati che si tratti della cartella giusta, premiamo Invio.
Sempre nel menu' Modifica, scendendo con la freccia troviamo il comando "sposta nella cartella", e stavolta ci sara' anche l'indicazione del comando da tastiera (control+shift+V). Ci verra' chiesto di spostare i messaggi nella cartella desiderata e si seguira' la stessa procedura sopra descritta, con la differenza che non vi sara' piu' una copia delle mail nella posta in arrivo.
Vediamo adesso un altro modo per spostare e copiare i messaggi in altre cartelle.
Proviamo a portarci nell'elenco della posta in arrivo e selezioniamo un messaggio con una delle frecce verticali. A questo punto premiamo il tasto "Applicazioni", oppure la combinazione di tasti Shift+F10, e ci troveremo nel "menu' di contesto", che ci permette di compiere le principali operazioni su un messaggio.
Scorriamo, scendendo con la freccia, le voci di questo menu':
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Segna come da leggere
Sposta nella cartella...
Copia nella cartella...
Elimina
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Proprieta'
Come avrete certamente notato, dopo le voci "Sposta nella cartella" e "Copia nella cartella" vi sono dei puntini, che indicano che queste voci hanno un sottomenu' al loro interno.
Proviamo insieme a spostare un messaggio in un'altra cartella, premendo Invio sulla relativa voce. Verremo invitati dal programma, tramite il solito menu' di dialogo, a scegliere dall'albero, fra quelle disponibili, la cartella in cui vogliamo collocare la mail e, dopo aver confermato la scelta con Invio, il messaggio verra' spostato. Se pero' la cartella non esiste, ci sposteremo con Tab fino al pulsante "Nuova cartella", e ci cliccheremo con spazio; avremo ora la possibilita' di crearla sul momento; dopo averne scritto il nome, con Tab cercheremo il pulsante OK e ci cliccheremo con Spazio: la cartella verra' creata; ancora con Tab raggiungiamo il pulsante OK e clicchiamo ancora con Spazio: stavolta il messaggio verra' spostato nella nuova cartella.
Lo stesso procedimento si potra' seguire per copiare mail in altre cartelle.
Naturalmente, anche utilizzando il tasto Applicazioni o il menu' di contesto, e' possibile compiere le operazioni sopra descritte su piu' messaggi, utilizzando i tasti classici di selezione (shift, Control e frecce).

Nella prossima lezione ci occuperemo dei "Filtri", o "Regole di posta", che consentono di far svolgere ad Outlook Express, in automatico, alcune operazioni, dopo l'arrivo dei messaggi.

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